Obiettivi:
- acquisire le conoscenze di base per svolgere i compiti necessari per l’attività di sorveglianza e avvistamento di incendi boschivi, acquisire le informazioni necessarie per valutare i rischi nelle aree di intervento e nell'uso delle attrezzature e dei DPI per adottare i necessari comportamenti di sicurezza e autotutela.
Destinatari: volontari di protezione civile.
Requisiti: certificazione del corso base di protezione civile.
Durata: 16 ore.
Frequenza richiesta: 80% del monte ore.
Numero partecipanti: da 30 a 40 Volontari.
Certificazione del corso: attestato di partecipazione.
Modulo 1: l’attività di sorveglianza e avvistamento AIB durata 3 ore.
Argomenti:
- Il quadro degli indirizzi statali e regionali in materia di incendi boschivi, le fasi nelle quali si articola l’intervento della protezione civile ai vari livelli istituzionali, la responsabilità ed i compiti delle strutture operative di protezione civile impegnate nelle operazioni di emergenza, l’attività di sorveglianza e avvistamento, cenni sulle cause, propagazione e metodologia di spegnimento degli incendi boschivi.
Modulo 2: compiti dei volontari durata 1 ora.
Argomenti:
- Le modalità di intervento, l’avvistamento: dove posizionarsi e come agire, posti di avvistamento stabili, procedure d’emergenza, l’organizzazione della squadra e le turnazioni CFS.
Modulo 3: sicurezza, DPI e comportamenti di autotutela durata 2 ore.
Argomenti:
- Approccio della sicurezza del volontario, tipologie di rischio e comportamenti di autotutela, dispositivi di protezione individuale, la conoscenza del rischio e dei DPI previsti, attrezzature e mezzi per la sorveglianza degli incendi di bosco.
Modulo 4: cartografia e orientamento durata 3 ore.
Argomenti:
- Le carte geografiche, classificazione delle carte in base al contenuto e funzione, la rappresentazione in scala del terreno, simboli cartografici, esercizi sull'uso delle scale, sistemi di riferimento, punti quotati e curve di livello, coordinate geografiche e coordinate chilometriche, individuazione di un punto tramite coordinate geografiche, prove pratiche.
Modulo 5: le attrezzature radio e il loro utilizzo durata 3 ore.
Argomenti:
- Quadro normativo, bande di frequenze, apparati utilizzabili, procedure, alfabeto fonetico standard, reti per comunicazioni radio, cenni sul sistema tetra regionale, prove pratiche di radiocomunicazioni.
Modulo 6: prova pratica durata 4 ore.
Argomenti:
- simulazione di un intervento di avvistamento.