La Protezione Civile in Italia non è rappresentata solo dai tanti volontari con le diverse divise e i tanti colori e nemmeno dai funzionari del Dipartimento Nazionale che vediamo molte volte in TV.
La Protezione Civile italiana è un sistema di cui fanno parte diversi attori che potremmo descrivere come un tavolo che si regge su quattro gambe.
La prima “gamba” è costituita dal Dipartimento Nazionale, il livello istituzionale, che opera in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Agenzie Regionali di P.C., le Prefetture, i Comuni, le Province e le Associazioni dei Comuni
Il secondo punto d’appoggio sono le forze operative composte da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e gli altri corpi dello Stato. In testa ci sono i Vigili del Fuoco, il corpo più coinvolto poiché preparato e deputato ad intervenire.
Il terzo pilastro è costituito dai volontari di Protezione Civile che in Italia sono più di 1.500.000: di questi, oltre 15.000 operano nella nostra Regione con l’aiuto di circa 400 associazioni. Senza questo contributo volontario la Protezione Civile italiana, ritenuta una delle migliori al mondo, non sarebbe la stessa cosa.
In ultimo, l’ultima “gamba” è rappresentata dai cittadini che possono e devono fare la loro parte perché…la Protezione Civile siamo tutti!
La componente del volontariato è costituita da Associazioni Nazionali come ANA, ANPAS, CRI, MISERICORDIE e da altre associazioni locali e gruppi comunali.
A livello territoriale le varie associazioni (ODV – organizzazioni di volontariato) sono raggruppate e organizzate nei Coordinamenti Provinciali.
Il Coordinamento di Forlì-Cesena ha sede a Forlì, in via Cadore 75, dove detiene anche i mezzi e le attrezzature necessari per intervenire in emergenza.
Sono associate al Coordinamento 31 Associazioni e contano complessivamente circa 1300 volontari che, in caso di chiamata, garantiscono una risposta veloce ed efficace per le emergenze locali, regionali e nazionali e per tutte le attività di prevenzione dei vari rischi.
Il Coordinamento Provinciale è, inoltre, un elemento fondamentale di raccordo tra l'Agenzia Regionale e le ODV e fornisce una consulenza organizzativa, informativa, formativa e logistica alle Associazioni che vi afferiscono. In particolare, durante le emergenze o gli eventi straordinari che interessano il territorio, il Coordinamento garantisce un’azione di supporto operando insieme alle Autorità, alle FF.OO. e agli Enti preposti.