Tutti i cittadini possono diventare volontari di Protezione Civile come recita lo Statuto.
Per essere volontari di Protezione Civile occorre innanzitutto essere iscritti ad una Associazione di Volontariato che pratichi attività di protezione civile anche in modo non prevalete o ad un gruppo comunale (trovi l’elenco delle associazioni nella sezione specifica) ed essere quindi tutelati e assicurati. Le associazioni sono soggetti privati con un proprio Statuto, un Presidente ed un Consiglio Direttivo dotate di autonomia finanziaria. Il gruppo comunale invece è emanazione del Comune e dipende direttamente dal Sindaco che lo organizza per il tramite di un referente che solitamente è un volontario.
La scelta dell’associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e propensioni e di ciò che ognuno sa fare.
Per essere considerati volontari operativi e partecipare quindi ad addestramenti o emergenze occorre aver frequentato e superato il corso base ( vedi la sezione dedicata alla formazione). In un secondo momento ci si può specializzare in ambiti diversi partecipando ai corsi che il Coordinamento promuove tutti gli anni.
Chi intende aderire al volontariato di protezione civile deve assicurare disponibilità alle attività e nell’impiego in emergenza e partecipare alla formazione richiesta.
In caso di partecipazione ad emergenze o esercitazioni i volontari hanno garantito il posto di lavoro ed il relativo trattamento economico e previdenziale per il periodo autorizzato. Anche ai lavoratori autonomi è riconosciuto un trattamento economico.
Per avere qualche informazione in più su come si diventa e cosa fa' un volontario di protezione civile puoi semplicemente guardare il video qui sotto.
Il video spiega al cittadino cosa fare per diventare volontario di Protezione Civile. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessandro Pirotti (AirPixel), nell’ambito di un progetto di comunicazione coordinato e promosso dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico.