Le Associazioni regionali ed i Coordinamenti provinciali sono dotati ciascuno di un segmento di colonna mobile costituito da mezzi e attrezzature, che, a loro volta, costituiscono moduli completi o parti di moduli della Colonna Mobile Regionale.
Nella nostra Colonna Mobile Regionale ci sono tre configurazioni caratteristiche per le attrezzature:
L’attivazione del Volontariato avviene su richiesta dei Sindaci, dei Prefetti e di altri Enti e strutture operative e l’eventuale autorizzazione all’applicazione dei benefici di legge previsti dagli Art.39 e 40 del nuovo codice della Protezione Civile, D.Lgs n 1/2018 è di norma concessa dall’Agenzia.
I volontari sono attivati secondo le seguenti tipologie di evento:
L’Agenzia, inizialmente può predisporre un'attivazione generica rivolta alle OdV (uomini e mezzi), sulla base delle prime informazioni provenienti dal territorio o anche sulla previsione di un’allerta (per consentire l'intervento tempestivo dei Volontari) e, in seguito, perfezionare le attivazioni specifiche per squadre, mezzi e attrezzature.
Il software ‘STARP’ è lo strumento per la gestione dei flussi informativi connessi alla gestione degli eventi di emergenza. In particolare la gestione delle attivazioni delle mobilitazioni dei volontari e della registrazione del loro impiego estendendo le funzionalità già utilizzate in occasione degli ultimi eventi emergenziali.
Dal punto di vista organizzativo e operativo, al fine di una maggiore efficienza, in ogni squadra/contingente di Volontari devono essere chiari fin dalla partenza i ruoli di Coordinatore, Caposquadra o referente di settore (cucina, magazzino, logistica ecc.). In caso di contingenti misti tali informazioni andranno codificate a cura dei responsabili delle Associazioni Regionali e dei Coordinamenti sulla base della professionalità e dell’esperienza dei volontari.
Le squadre in prima partenza devono essere rese il più possibile autonome sotto tutti i punti di vista.