Unica associazione del Coordinamento di PC di Forlì-Cesena con formazione tecnica specifica nel settore, il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” ODV (più brevemente CSS), opera dal 1971 con operatori sommozzatori formati ed addestrati per attività tecniche in tutti gli ambienti acquatici: acque marine, laghi, fiumi e canali, esondazioni in ambienti urbani.
I volontari intervengono in ambiente acquatico nei casi di ricerca e recupero sia di materiali che di persone; prestano la propria opera in occasione di emergenze di tipo idro-geologico, sia in supporto delle squadre di altre associazioni che, da terra, operano per il controllo ed il rinforzo di arginali, che in acqua corrente per interventi di ricerca e recupero; intervengono anche nel caso di inquinamenti in ambiente acquatico essendo in grado di posizionare barriere assorbenti e/o contenitive fornite dalle autorità.
Il CSS vanta una collaborazione pluriennale con Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Cesenatico, nell’ambito del progetto “Mare Sicuro”: nei mesi estivi con disponibilità H24, il CSS interviene su richiesta di Guardia Costiera ed in supporto ad essa nel caso di monitoraggio, soccorso a natanti in difficoltà o in casi di ricerca e recupero in ambiente costiero, anche grazie ad un gommone da 6,50Mt l.f.t. equipaggiato con un motore da 150HP della Colonna Mobile RER.
Grazie ad un progetto finanziato nel 2019 dall’Agenzia Regionale il Coordinamento di Forlì-Cesena si è dotato di nuove attrezzature e accessori per essere sempre più performanti negli interventi operando in maniera adeguata e permettendo di intervenire in sicurezza nelle aree colpite da dissesto idrogeologico ed allagamenti, fornendo così un valido supporto alla popolazione. Si tratta di 2 battelli idrofluviali, di cui uno omologato per il trasporto di persone disabili, idrocostumi e giubbetti fluviali