Gestire un’emergenza comporta avere capacità e conoscenze associate ad una buona dose di capacità relazionali. Come in tante cose il risultato è frutto del lavoro di molte persone e saper coordinare è estremamente importante e anche in questo caso non basta un uomo solo. Soprattutto non basta se l’emergenza è impegnativa e lunga. Ognuno di noi deve cercare di preservarsi dalla fatica e dallo stress. Per questa ragione il Coordinamento di Forlì-Cesena ha istituito la figura di Coordinatore di Zona dell’Emergenza che sia in grado di affiancare e in taluni casi anche di sostituire il resp. dell’Emergenza del Coordinamento. Sono volontari, uomini e donne con esperienza in campo di Protezione Civile, con una base di conoscenza dei rischi e di come si affrontano e una conoscenza delle pratiche da attuare quando si ha la responsabilità di gestire la situazione in quelle ore.
Li abbiamo chiamati “di Zona” perchè possono essere utili nel gestire una emergenza che si evidenzi nel proprio territorio in raccordo con il resp. del Coordinamento e con la Segreteria d’Emergenza.
Nel caso di una emergenza che si preveda di lunga durata possono affiancare il resp. dell’Emergenza avvicendandosi nei turni.
Questi soggetti hanno assunto la formazione necessaria che gli è derivata dalla frequentazione di un apposito corso e sono soggetti alla partecipazione agli addestramenti e ai corsi di aggiornamento e di “mantenimento”.
Nel tempo saranno equipaggiati in modo adeguato e muniti degli strumenti utili.