La Colonna Mobile Regionale è una struttura modulare di pronto impiego, autosufficiente la cui attivazione è disposta e coordinata dall'Agenzia regionale, in raccordo con le competenti strutture organizzative delle Province, per interventi nell'ambito del territorio regionale e con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile per interventi nazionali e internazionali.
La Colonna Mobile è costituita da moduli funzionali (Assistenza alla popolazione, Produzione e distribuzione pasti, PMA, Segreteria e comando, Telecomunicazioni, Logistica soccorritori), kit specialistici (Intervento rischio idraulico, Ricerca persone sotto le macerie, Anti Incendio Boschivo) e squadre professionali (Ripristino infrastrutture essenziali, Assistenza veterinaria, Rilevamento danni e verifica agibilità, Supporto psicologico).
Moduli e kit sono dislocati sul territorio, presso i centri regionali, i coordinamenti provinciali del volontariato, le associazioni e le organizzazioni regionali di volontariato, i comandi e i distaccamenti dei VVF, in modo strategico e con una logica di copertura completa e omogenea, in funzione delle tipologie di rischio presenti nelle diverse località.
La Colonna Mobile del Volontariato è il nucleo storico della colonna mobile regionale. Attualmente tutte le province sono dotate di mezzi e attrezzature che sono costantemente oggetto di potenziamento, manutenzione e adeguamento agli standard individuati a livello regionale e nazionale. Alle dotazioni provinciali, affidate ai Coordinamenti Provinciali del Volontariato di Protezione Civile, si aggiungono altri moduli e attrezzature specialistiche affidate alle Associazioni Regionali di Volontariato e al Comitato Regionale della Direzione regionale della Croce Rossa Italiana.
La Colonna Mobile Integrata vede l’impiego di attrezzature e personale che provengono dalla Regione Emilia Romagna e dai Vigili del Fuoco e che operano in modo integrato secondo procedure predefinite. Più precisamente si tratta di unire le forze e le specificità di Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile in modo da valorizzare e ottimizzare le rispettive capacità e competenze. Il progetto della Colonna Mobile Integrata prevede il supporto dei volontari ai Vigili del Fuoco con squadre specialistiche di soccorso e per la logistica del campo base (servizi igienici e preparazione pasti).
La Colonna Mobile Nazionale delle Regioni nasce da un progetto nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, affidato alla Regione Emilia-Romagna, che vede la partecipazione delle Regioni alle emergenze nazionali con attrezzature modulari e scalabili. Nell’ambito del progetto sono stati definiti gli standard dimensionali e tipologici dei moduli funzionali e specialistici. La Regione Emilia Romagna ha recepito formalmente queste disposizioni con un decreto del Presidente della Giunta (DPGR 253/2007), facendone delle linee guida per tutti i soggetti del sistema regionale di Protezione Civile.
Nell’ambito dello stesso progetto sono stati, inoltre, definiti i Protocolli di Intervento sovraregionale e nazionale con un documento che costituisce, per le Regioni e le Province Autonome, un accordo di programma e una linea guida per le procedure operative locali.
Componenti della Colonna Mobile Regionale
Agenzia Regionale di Protezione Civile
Coordinamenti Provinciali del Volontariato:
Associazioni e Organizzazioni di Volontariato Regionali o Nazionali:
Servizi Regionali:
Strutture operative: