Mantenere in ordine la sede del Coordinamento Provinciale di protezione civile è una delle condizione necessarie per dare una “pronta risposta” alle emergenze di protezione civile, questa viene realizzata in collaborazione con i Reparti operativi del Coordinamento e seguita da un membro del Consiglio direttivo.
Ai volontari delle associazioni di Protezione Civile presenti con i loro uffici presso il Centro Unificato di Protezione Civile di via Cadore 75 è affidata la manutenzione dell’area verde esterna nel rispetto della sicurezza reciproca degli operatori.
Viene stilato un programma annuale con turni bimestrali in base al quale il responsabile del servizio a nome della associazione coinvolta dovrà:
Attrezzature utilizzate:
Importanza della sicurezza La prima regola da seguire è la prevenzione del rischio, anche in questo servizio sono presenti rischi da valutare e da evitare in parte con il buon senso e in parte con i dispositivi. Dispositivi di Protezione Individuale DPI: qualsiasi attrezzatura indossata e/o tenuta da una persona allo scopo di proteggerla contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la propria sicurezza o salute durante le attività.
DECRETO 13 aprile 2011
Preme ricordare con l’occasione che come sempre il volontario ha “il dovere di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone …”.