La Colonna Mobile della Regione è organizzata per essere sempre pronta a partire e per la sua operatività sono richieste poche ore. In genere per mettere a disposizione i vari moduli sono richieste max 6 ore perché siano pronti alla partenza considerando che i volontari si devono recare al Coordinamento, a volte occorre movimentare le attrezzature anche con le gru, si deve comporre il convoglio. Mediamente i volontari disponibili e pronti a partire sono presenti al CUP in meno di 2 ore.
Negli ultimi avvenimenti nazionali ci si è organizzati in modo che se l’evento capita a sud della regione vengono mossi per primi i Coordinamenti della Romagna e le associazioni Regionali/Nazionali se invece dobbiamo trasferirci a nord partono prima i Coordinamenti dell’Emilia. Per il completamento della Colonna Mobile con i moduli necessari occorrono dalle 8 alle 12 ore mentre gli altri moduli sono resi disponibili nelle seguenti 12-24 ore.
Uno dei moduli importanti sul quale ci si sta organizzando è quello del Nucleo Esplorativo detto anche Task Force Regionale (TFR) che costituirebbe l’avanguardia della Colonna Mobile Regionale. La sua funzione è insieme esplorativa e operative e si prefigge il ruolo di valutazione dell’evento appena accaduto a support delle autorità locali e della macchina organizzativa dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Si assume che sia pronta a partire in tempi rapidissimi ed è composta delle professionalità necessarie comprese quelle del volontariato.