FORLI’ - Giovedì 24 settembre 2020, presso la sede del Centro Unificato di Protezione Civile (CUP) di Forlì-Cesena, si è svolta l’Assemblea per il rinnovo degli organi istituzionali del Coordinamento provinciale del Volontariato di Forlì-Cesena.
Le elezioni sono state precedute da un momento di incontro durante il quale erano presenti, oltre ai vertici del Consiglio Direttivo e ai presidenti delle 34 associazioni iscritte al Coordinamento, Piero Tabellini, responsabile del Servizio Area Romagna e Claudia Casadei, responsabile dell’Unità Protezione Civile di Forlì-Cesena con tutta l’Unità Operativa.
Una nuova sistemazione logistica per il CUP
Le aree esterne sono state rivisitate, creando un'area dedicata allo stoccaggio organizzato delle attrezzature, con spazi adeguati alla movimentazione, un’area parcheggio per i mezzi pesanti e un’area, vicino all’ingresso, dove sono stati collocati due moduli abitativi: il primo è destinato a ospitare l’intero reparto della logistica, oltre a due sale riunioni, mentre nel secondo troverà spazio la segreteria operativa.
La riorganizzazione consente di disporre sia all’interno che all’esterno di nuovi spazi che vanno a vantaggio anche dell’organizzazione del Centro di Coordinamento Soccorsi e della Sala Operativa Unificata, che in virtù di specifici accordi con la Prefettura di Forli-Cesena sono situati al CUP.
Completerà i lavori il prossimo allestimento di una nuova Sala operativa del volontariato, che rappresenta il cuore pulsante dell’attività sia in tempo di pace, per la gestione ordinaria, che in emergenza.
L’idea progettuale della nuova sistemazione logistica del CUP nasce dall’esperienza dell’alluvione di Villafranca, durante la quale sono risultate strategiche sia le aree esterne per la preparazione delle squadre idrauliche e l’attività di produzione sacchi, sia quelle interne per l’organizzazione, la gestione e la registrazione delle squadre.
La sistemazione dell’area esterna è iniziata appena l’emergenza Covid-19 lo ha consentito, ha richiesto circa 5 mesi di attività ed è stata realizzata anche grazie alla donazione della famiglia di Guglielmo Russo, compianto vicepresidente della Provincia di Forlì–Cesena con delega alla protezione civile dal 2010 al 2014, che tanto si spese per l’intero sistema e per i volontari di protezione civile. L’energia, la collaborazione e l’impegno di Guglielmo Russo sono rappresentati in un “murale” che abbellisce il lato sinistro del primo modulo abitativo.